In Prima Persona Plurale
Con Gina Beavers, Alexandra Bircken, Corrado Cagli, Judy Chicago, Enzo Cucchi, Jimmy DeSana, Eliza Douglas, Wayland Flowers, Massimo Grimaldi, Duane Hanson, Mark Leckey, Nancy Lupo, Tala Madani, John Miller, Hudson Mohawke, Paul Mpagi Sepuya, Ulrike Ottinger, Lucia Pica, Francisco Sierra, Erik Thys, Gianfilippo Usellini e altre apparizioni
#Solo/Multi
In Prima Persona Plurale è la prima collettiva organizzata all’interno della sezione SOLO/MULTI e si pone come un’ulteriore esplorazione del medium della mostra in chiave sperimentale che caratterizza la programmazione espositiva del MACRO.

In Prima Persona Plurale. Exhibition view, MACRO 2023. Ph. Piercarlo Quecchia – DSL Studio.

In Prima Persona Plurale. Exhibition view, MACRO 2023. Ph. Piercarlo Quecchia – DSL Studio. Lucia Pica, Texture experience, 2023, glitter e smalto su PVC, resina su Dibond, PVC ondulato. Courtesy l’artista. Riflesso sullo sfondo: Tala Madani, Fan Hang, 2021, olio su lino. Courtesy l’artista e Pilar Corrias, Londra.

In Prima Persona Plurale. Exhibition view, MACRO 2023. Ph. Piercarlo Quecchia – DSL Studio. Lucia Pica, Texture experience, 2023, glitter e smalto su PVC, resina su Dibond, PVC ondulato. Courtesy l’artista. Riflesso sullo sfondo: Tala Madani, Fan Hang, 2021, olio su lino. Courtesy l’artista e Pilar Corrias, Londra.

In Prima Persona Plurale. Exhibition view, MACRO 2023. Ph. Piercarlo Quecchia – DSL Studio. Lucia Pica, Texture experience, 2023, glitter e smalto su PVC, resina su Dibond, PVC ondulato. Courtesy l’artista. Riflesso sullo sfondo: Gina Beavers, Hilarisad, 2019, acrilico e schiuma su lino su pannello. Courtesy Carl and Katharine Kostyál Collection, Italia.

In Prima Persona Plurale. Exhibition view, MACRO 2023. Ph. Piercarlo Quecchia – DSL Studio.

In Prima Persona Plurale. Exhibition view, MACRO 2023. Ph. Piercarlo Quecchia – DSL Studio. In primo piano: Alexandra Bircken, Super Duke, 2023, motocicletta, acciacio, lavorazione a scarica elettrica e sega a nastro. Courtesy l’artista e Herald St, Londra. Sullo sfondo: Judy Chicago, The Crowning: Quilt 9/9, da the Birth Project, 1982, trapuntatura e ricamo su disegno su tessuto batik. Appliqué, trapuntatura e ricamo di Gwen Glesmann; batik di Dianne Barber. Courtesy l’artista e Birth Rites Collection. Gina Beavers, Full Purple Lip, 2020, acrilico e schiuma su lino su pannello. Courtesy Collection of Mathias Kessler and Kelly Padden. Jimmy DeSana, Contact Paper, 1980, vintage C-print. Courtesy di Jimmy DeSana Trust e P·P·O·W, New York. Jimmy DeSana, Pocketbook, 1979, vintage C-print. Courtesy di Jimmy DeSana Trust e P·P·O·W, New York. Jimmy DeSana, Sweatshirt #2, 1980-1982, Vintage C-print. Courtesy di Jimmy DeSana Trust e P·P·O·W, New York. Eliza Douglas, Untitled, 2022, olio su tela. Courtesy l’artista e Air de Paris, Romainville e VI VII, Oslo. Eliza Douglas, Untitled, 2023, olio su tela. Courtesy l’artista e Air de Paris, Romainville e VI VII, Oslo.

In Prima Persona Plurale. Exhibition view, MACRO 2023. Ph. Piercarlo Quecchia – DSL Studio. Da sinistra a destra: Enzo Cucchi, Incantesimo, 2023, lamiera di ferro, ceramica, ricamo e bronzo. Courtesy l’artista e ZERO…, Milano. Francisco Sierra, Anita, 2007, olio su tela.
Courtesy l’artista e von Bartha.

In Prima Persona Plurale. Exhibition view, MACRO 2023. Ph. Piercarlo Quecchia – DSL Studio. Da sinistra a destra: Francisco Sierra, A Self Portrait, 2005, olio su tela. Courtesy Helvetia Art Collection. Tala Madani, Fan Hang, 2021, olio su lino. Courtesy l’artista e Pilar Corrias, Londra. John Miller, Dress Rehearsal for the Revolution, 2019, manichini, vestiti parrucche, strumenti musicali. Courtesy l’artista e Meyer Riegger, Berlino, Karlsruhe. Pittore di strada Giovanni Bosica.

In Prima Persona Plurale. Exhibition view, MACRO 2023. Ph. Piercarlo Quecchia – DSL Studio.

In Prima Persona Plurale. Exhibition view, MACRO 2023. Ph. Piercarlo Quecchia – DSL Studio. Eliza Douglas, Untitled, 2023, olio su tela. Courtesy l’artista e Air de Paris, Romainville e VI VII, Oslo. Sosia di Michael Jackson Emiliano Fiacchi.

In Prima Persona Plurale. Exhibition view, MACRO 2023. Ph. Piercarlo Quecchia – DSL Studio. Da sinistra a destra: Enzo Cucchi, Incantesimo, 2023, lamiera di ferro, ceramica, ricamo e bronzo. Courtesy l’artista e ZERO…, Milano. Francisco Sierra, Anita, 2007, olio su tela.
Courtesy l’artista e von Bartha. Corrado Cagli, Senza titolo, 1961. Cartoncino. Collezione privata. Judy Chicago, Creation of the World: Needlepoint 5 da the Birth Project, 1985, ricamo su dipinto su tela a rete. Lavoro di cucito di Susan Hill; assistenza alla pittura di Lynda Healy. Courtesy l’artista e Birth Rites Collection. Sosia di Michael Jackson Emiliano Fiacchi.

In Prima Persona Plurale. Exhibition view, MACRO 2023. Ph. Piercarlo Quecchia – DSL Studio.

In Prima Persona Plurale. Exhibition view, MACRO 2023. Ph. Piercarlo Quecchia – DSL Studio. Da sinistra a destra: Mark Leckey, Inflatable Felix, 2014, tecnica mista. Courtesy Collection Syz, Ginevra. Jimmy DeSana, Bubblegum (Self-Portrait), 1985, vintage C-print. Courtesy di Jimmy DeSana Trust e P·P·O·W, New York. Sosia di Michael Jackson Emiliano Fiacchi.

In Prima Persona Plurale. Exhibition view, MACRO 2023. Ph. Piercarlo Quecchia – DSL Studio.

In Prima Persona Plurale. Exhibition view, MACRO 2023. Ph. Piercarlo Quecchia – DSL Studio. Da sinistra a destra: Judy Chicago, Creation of the World: Needlepoint 5 da the Birth Project, 1985, ricamo su dipinto su tela a rete. Lavoro di cucito di Susan Hill; assistenza alla pittura di Lynda Healy. Courtesy l’artista e Birth Rites Collection. Judy Chicago, The Crowning: Quilt 9/9, da the Birth Project, 1982, trapuntatura e ricamo su disegno su tessuto batik. Appliqué, trapuntatura e ricamo di Gwen Glesmann; batik di Dianne Barber.

In Prima Persona Plurale. Exhibition view, MACRO 2023. Ph. Piercarlo Quecchia – DSL Studio. Da sinistra a destra: Paul Mpagi Sepuya, Screen (0X5A3951), 2020, stampa d’archivio a pigmenti. Courtesy l’artista e Galerie Peter Kilchmann Zurigo, Parigi. Paul Mpagi Sepuya, Screen (0X5A3778), 2020, stampa d’archivio a pigmenti. Courtesy l’artista e Galerie Peter Kilchmann Zurigo, Parigi. Paul Mpagi Sepuya, Screen (0X5A3785), 2020, stampa d’archivio a pigmenti. Courtesy l’artista e Galerie Peter Kilchmann Zurigo, Parigi.

In Prima Persona Plurale. Exhibition view, MACRO 2023. Ph. Piercarlo Quecchia – DSL Studio. Duane Hanson, Beagle in a basket, 1990, bronzo policromo, cuscino in poliestere con imbottitura in acrilico, e cestino, © The Estate of Duane Hanson. Courtesy The Estate of Duane Hanson e Gagosian.

In Prima Persona Plurale. Exhibition view, MACRO 2023. Ph. Piercarlo Quecchia – DSL Studio.
In Prima Persona Plurale è concepita come un set cinematografico nel quale le opere agiscono come personaggi in grado di attivare storie diverse all’interno dello stesso scenario. Uno spazio composto da un insieme complesso di elementi – opere d’arte, musica, artefatti, maschere, superfici riflettenti, performer – che trasportano il visitatore in una dimensione alternativa attraverso l’associazione di queste varie entità. La mostra è pensata come un’esperienza sinestetica e disorientante, nella quale i confini e le definizioni dell’umano, del non-umano e del post-umano sono destabilizzati: uno spazio in cui le nozioni della realtà e della finzione sono solleticate, ribaltate e distorte. Un deposito di gesti, segni ed emozioni che risuonano concettualmente e fisicamente nei visitatori. Un compost di elementi performativi, opere d’arte, musica e oggetti volto a produrre un’esperienza straniante e insieme avvolgente, un caleidoscopio di segni in cui perdersi.
Si ringrazia American Academy in Rome
Con il sostegno di Byredo
Curatore: Luca Lo Pinto
Coordinamento mostra: Lorena Stamo
Coordinamento curatoriale: Vasco Forconi
Assistente curatoriale: Carlotta Pierleoni
Assistente produzione: Anna Mostardi
Produzione e realizzazione: Nomade Arte
Allestitori: Carlo Giannone, Fabio Pennacchia, Matteo Pompili, Silvia Scaringella, Stefano Silvia
Stagista: Eloisa Magiera
Eliza Douglas, Untitled, 2023. Oil on canvas, 210 x 160 cm. Unique. Photo Marc Domage. Courtesy l’artista e Air de Paris, Romainville e VI VII, Oslo